La Prima Volta A Tokyo non si scorda mai.

La Prima Volta non si scorda mai

Nel mio caso era il 2008 e il sogno di andare a Tokyo si è concretizzato a Natale più precisamente alla vigilia di Natale.

Forse non tutti sanno che in Giappone il natale non è festa ,i negozi non chiudono e nessuno festeggia la nascita di Gesù però come nella migliore tradizionione delle contraddizioni ai nostri occhi occidentali tutti si fanno i regali e fanno l’albero di Natale!

In pratica i Giapponesi hanno importato il Natale come noi importiamo Halloween senza per forza essere credenti di streghe e folletti!

Purtroppo quel 24 dicembre c’era stranamente uno sciopero di Alitalia e io e il mio amico di ventura siamo stati dirottati su un volo della JAL.Prima scoperta nuova: gli aerei giapponesi sono pensati per i giapponesi quindi per persone più piccole di noi e anche se non di molto sono più stretti dei nostri voli Alitalia.

Chiaramente su una compagnia giapponese si mangia Giapponese !

Una roba del genere che noi ci convinciamo essere la vera cucina giapponese!!Come se un giapponese mangiasse su un aereo alitalia la fantastica lasagna triste mozzarellosa e si convincesse che quello è lo standard della cucina italiana!

Beh io (noi) ci siamo convinti invece proprio di questo e atterrati a tokyo ci siamo detti “Scemi si ma alla seconda non ci caschiamo ” e siamo finiti il 24 dicembre (la cena della vigilia) a mangiare qui.

Un pub Irlandese a Tokyo!

Chiaramente gestito da Giapponesi .Questo pero’ non indica scarsa qualità,non tutti sanno che in Giappone ci sono ottimi ristoranti di tutte le nazionalità e di livello molto alto ma li il cuoco è della nazionalità del ristorante in questo putroppo no!

Ok manca solo di ordinare la cosa più lontana dal giappone e dall’irlanda e che come una pallina su una discesa ripida non si ferma cosi noi non ci siamo fermati nell’ordinare il 24 dicembre a Tokyo in un Pub Irlandese …

La Pizza ! (Napoletana peraltro)

Chiaramente inmagiabile fuori contesto sia per l’irlanda sia per il giappone!

Il giorno dopo a colazione siamo scesi  e ci siamo ritrovati la colazione giapponese che senza starlo qui a dire era molto diversa da quella dell’aereo! Ci siamo lanciati….e ci siamo innamorati di una delle cucine fra le migliori del mondo!

Per chi si reca in Giappone per la prima volta quindi non giudicate con gli occhi ,non andate a pub irlandesi e non ordinate la pizza ! Ma lasciatevi trasportare verso la cucina giapponese partendo magari da un bel katzudon!Piatto semplice con una base di riso,cotoletta di panata e uovo !

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *